Sei qui: Home > Esame di Stato

L'Esame di Stato un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo. Per sostenere l'Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell'ultima classe del percorso di studi.

L'Esame si articola in tre prove scritte e in un colloquio. Le prime due prove scritte sono a carattere nazionale, la terza invece predisposta dalle singole commissioni d'esame. La prima prova comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda specifica per l'indirizzo frequentato. Agli scritti segue un colloquio pluridisciplinare, che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell'ultimo anno.

Il punteggio minimo per superare l'esame di 60/100.

Credito scolastico: ciascun candidato pu far valere un massimo di 25 punti quale credito per l'andamento degli studi e per le esperienze formative e culturali maturate fuori della scuola, secondo le tabelle allegate al D.M. 16/12/2009 n. 99.

Prove scritte: 45 il totale dei punti, ripartiti in ugual misura tra le tre prove (da 0 a 15 punti ciascuna); a ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non pu essere attribuito un punteggio inferiore a 10.

Colloquio: sono 30 i punti da assegnare; il colloquio giudicato sufficiente se consegue almeno 20 punti.

Bonus: di 5 punti e pu essere assegnato dalla Commissione in aggiunta al voto finale a condizione che il candidato abbia un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo nelle prove d'esame di almeno 70 punti.

Lode: consentita l'attribuzione della lode ai candidati che all'esame finale avranno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del bonus integrativo dei 5 punti e secondo i criteri stabiliti dall'art. 3 del D.M. 16/12/2009 n. 99.

D.M. 16/12/2009 n. 99

Tabelle di attribuzione del credito scolastico

Tel. 0885.417727 Fax 0885.428367